Le donne delle associazioni italiane riunite in Consulte si confrontano per mettere a sistema le loro competenze e fare il punto sullo stato di attuazione dell’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030: Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.
Le Consulte italiane sono estesamente presenti nei territori nazionali e raccolgono professionalità diverse e qualificate; esprimono una visione della qualità della vita, del benessere e del futuro sostenibile a partire dalla cultura italiana e dallo specifico femminile. Il loro lavoro, che ha radici lontane nel tempo, mantiene una forte vitalità attraverso progetti e iniziative locali, nazionali e internazionali.
L’evento di ottobre è l’occasione di rafforzare la rete delle Consulte, e di sviluppare il confronto con le amministrazioni locali e gli attori impegnati sui temi delle pari opportunità. Il dialogo sulle esperienze maturate in diversi territori e contesti è mirato a ispirare nuove iniziative e a formulare proposte concrete da presentare alle amministrazioni e ai tavoli più significativi.