Spazio 3R+ Verso L'Impresa Sociale

A fine 2017 ci è stato riconosciuto un contributo da parte di Fondazione Cariplo per dare via a questo progetto, che nasce come naturale sviluppo di “Spazio 3R Riciclo Ricucio Riuso” ormai concluso. Nel mese di gennaio 2018 pertanto, sono iniziati i corsi di Sartoria Base, Sartoria Avanzato e un percorso formativo “verso l’impresa sociale” finalizzato ad avviare donne italiane/straniere all’imprenditorialità nel settore della sartoria.

Il progetto, che vede capofila l’Associazione Irene in partenariato con il CIF Provinciale e Comunale di Milano, si è concluso a gennaio 2019, registrando un’assidua presenza. L’obiettivo verso cui si lavora è trasformare il progetto in un servizio permanente, che offra non solo nuove opportunità formative volte a favorire condizioni di reinserimento sociale e lavorativo di donne in situazioni di disagio ed escluse dal mercato del lavoro, ma anche l’opportunità per avviare un percorso di comunità che, sostenendo la collaborazione tra più enti e cittadini, aiuti a radunare diversi punti di vista e realtà intorno a problematiche emergenti tra donne in situazione di disagio.

Come conclusione del co-working di sartoria, è stato organizzato il 14-15 dicembre 2018, presso la sede del Cif l’evento “Co-Working di Sartoria Condivisa ≠Vialelazio20 Open Lab”. Queste due giornate, realizzate anche grazie al contributo del Municipio 4, hanno avuto lo scopo di far conoscere l’iniziativa e la produzione di sartoria al territorio. Il risultato è stato oltre le aspettative, sono passate dal laboratorio un centinaio di persone che hanno ammirato i lavori e molti hanno fatto un’offerta liberale in cambio di un manufatto. Tutto si è svolto in un clima amicale tra italiane e straniere, tra allieve e visitatori e l’evento ha registrato anche la visita di Marco Rondini – Ass. Servizi educativi, Commercio, Bilancio e Patrimonio Municipio 4.

Di seguito i link per visionare o scaricare i file .pdf relativi al Corso Base, al Corso Avanzato e alla locandina di una delle presentazioni dei prodotti finali delle allieve del corso:

Volantino Corso Base
Volantino Corso Avanzato
Locandina Evento di Presentazione