Progetti sulla Famiglia

“Lilly”

Il progetto era nato a Rho all’inizio del 2000 con lo scopo di fornire un servizio di nido e di scuola materna uniti con orari flessibile per l’utenza.

“Saper Comunicare per Educare”

Il progetto si è rivolto ai genitori di bambini da 0 a 3 anni, è stato realizzato a Rho e si è attuato attraverso più incontri: con esperti in arteterapia, danzaterapia e una psicopedagogista per aiutare i genitori a comunicare con i bambini con il linguaggio verbale e non verbale.

“Giocamondo”

Il progetto è nato nel comune di Legnano con l’obiettivo di potenziare una struttura già esistente e che fosse contemporaneamente ludoteca e nido con orari differenziati.

“Genitori a Scuola”

Un percorso di apprendimento cognitivo e di esperienze per creare gruppi di mutuo aiuto di genitori. Gruppo già esistente a Legnano.

“C'era Una Volta... Ci Sarà Domani”

A Monza abbiamo realizzato due incontri con tema “Le favole del nuovo millennio, Favole per adulti, Favole per bambini”.

“Corso di Formazione per ‘Tate, Balie, Baby Sitter...’”

Il corso è stato realizzato per tutte le donne che desideravano conseguire una formazione specifica e una riqualificazione professionale nel campo della cura dei bambini da 0 a 3 anni. Al termine del corso di è realizzato un albo delle Tate affisso poi nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Altri Progetti

“La Coppia: Esercizi di Con...Divisione”

Il progetto si è rivolto a coppie già formate da tempo e a coppie che stanno per affrontare una relazione stabile, a coppie con o senza figli, a fidanzati, al fine di fornire loro interessanti spunti di riflessione, discussione e confronto durante incontri periodici.

“Volontariamoci”

Il progetto aveva lo scopo di attuare un raccordo e rete tra le diverse realtà di volontariato presenti nella Provincia di Milano, con l’obiettivo di legare tra loro i vari interventi, potenziandoli.

“Per Non Cadere nella Rete”

Problemi e prospettive della comunicazione multimediale, soprattutto in famiglia. Corso base di computer.

“Corso di Italiano Il Sentiero di MA.BI.”

Il progetto, iniziato nel 2007 con i finanziamenti della Cariplo, ha come obiettivo l’insegnamento della lingua italiana, per donne provenienti da varie nazioni. È realizzato con il sostegno economico del Cif e l’operato di volontarie presso la sede di Viale Lazio 20.

Il corso è completamente gratuito e rivolto alle mamme che difficilmente potrebbero per la presenza dei bambini frequentare corsi d’italiano, ad esse infatti offriamo un servizio di cura per i bimbi di varie età e una spazio gioco attrezzato.

Il progetto consiste in corsi di lingua italiana e laboratori per l’apprendimento, orientamento e socializzazione rivolti a donne straniere al fine di favorire l’inserimento sociale ed evitare fenomeni di isolamento ed esclusione.

Si intende quindi rispondere al bisogno di una formazione linguistica, di informazioni e orientamento, legati anche alla necessità di accompagnare il percorso educativo e scolastico dei figli attraverso la comunicazione con educatrici ed insegnanti.

Grazie alla presenza di spazi attrezzati per bambini e di personale qualificato, il progetto consente l’organizzazione di un luogo di cura per i figli delle corsiste non inseriti nei servizi educativi per l’infanzia.

Mani di bambini che sorreggono il mondo

Pubblicazioni

Collana di Libretti “A Colori”

Il CIF Metropolitano di Milano APS nel 2010 ha iniziato le pubblicazioni di una collana di libretti, “I COLORI” da divulgare tra i soci. Ha lo scopo quello di diffondere le idee, i valori, le credenze, gli obiettivi del CIF attraverso uno strumento piacevole: i libretti, di facile lettura, maneggevoli, pratici economici, hanno come soggetto principale “La Donna” nel suo essere multiforme, negli scritti, racconti, romanzi, “gialli”, saggi, raccolte varie, ma anche argomenti ludici come ricette, favole, canzoni ecc.
Proprio perché uno degli obiettivi principali è quello di diffondere le idee del CIF, si basa sulla partecipazione di persone provenienti dai CIF italiani, docenti, studiose, scrittrici che prestino loro opere per pubblicarle nella collana. Oltre a questo obiettivo culturale la collana ne ha uno pratico: la vendita dei libretti serve all’autofinanziamento dei gruppi comunali che si prendono carico di venderli ai soci.

“Visto dalle Donne”

In occasione del 60° anniversario della fondazione del Centro Italiano Femminile abbiamo voluto coinvolgere tutte le socie della nostra associazione in questo progetto, facendole diventare protagoniste nella stesura del libro “Visto dalle donne”.

“Donne Lavoro Cultura”

Ricordi e testimonianze di donne di generazioni diverse che hanno lavorato, cresciuto i propri figli e sperato in una vita migliore. Donne anche rassegnate e donne che hanno lottato per ottenere quelli che, per molti altri lavoratori, erano già diritti acquisiti.